Pagine

Visualizzazione post con etichetta Subbuteo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Subbuteo. Mostra tutti i post
CATALOGO DELLE REF. DELLA MIA COLLEZIONE ORIGINALI E NON


REF 1. Arsenal, BournemouthBarnsley, Charlton AthleticLincoln CityLiverpool,
Manchester UnitedMiddlesbroughNottingham ForestBrechin Stiring AlbionDoncaster  Rovers
York CityAberdeenThird Lanark WrexamWorkingtonCliftonvillePortadownLeyton Orient


REF.2 ChesterfieldEvertonGillinghamHalifaxLeicesteCity, PortsmouthCowdenbeath, RangersRaith RoversSt JohnstoneQueen of the SouthCardiff CityCarlisle UtdHartlepoolIpswichPeterborough, RochdaleStranraerGlenavonLinfield                                                  




REF.3 West Bronwich, Huddersfield, Kilmarnock


REF.4 Stoke City


















REF 5 Manchester City, Ballimea, Malmo, Napoli, Treviso, Lazio












REF. 11 QPR, Reading, Morton




REF. 13 Blackpool, Olanda





REF. 16 Arsenal, Rotherham,  Reims














REF.24 Queens Park


REF.25 Celtic

























SUBBUTEO A LONDRA




SABATO 21 MARZO 2015 E’ venuto il momento della partenza per quella che probabilmente e’ la trasferta / vacanza che sognavo da bambino ed ora eccola qua che si sta concretizzando., giocare a Subbuteo in UK. Cerco di non far trasparire la mia emozione ma e’ praticamente impossibile infatti i miei 2 bimbi e moglie che mi seguono in questo viaggio capiscono la mia agitazione. Govedi 19 Marzo, data che sara’ per sempre impressa nella mia mente, partiamo alle 16.40 dall’aereoporto Cristoforo Colombo di genova , dopo il decollo scambio qualche battuta con gli amici del club banda bassotti , anche loro in trasferta sullo stesso aereo per lo stesso motivo che ci accomuna, quella passione che nonostante l’eta’ ci fa’ sentire bimbi dentro perche’ e’ piu’ di una passione fa proprio parte del nostro dna. Atterraggio a Stansted 2 ore dopo. Dopo un interminabile coda alla dogana prendiamo la navetta per Liverpool street , qui ci salutiamo con i bassotti per poi rivederci con una parte di loro al sabato a Maidenhead , sede del torneo che si disputa alle 14 ora locale. Mangiamo al pub , veramente un locale made in England , con tanto di televisori che trasmettono sia la partita di calcio Manchester city - Wba finita 3 a 0 per i citizen , sia la partita di rugby Wales – Italia vinta dal galles con tanto di tifoso che ogni meta dei rossi urlava a piu’ non posso. Finiamo il pranzo e ci dirigiamo al torneo io e la mia famiglia li incontro gli altri partecipanti e faccio conoscenza con altri appassionati e quella parte di Bassotti che hanno preferito giocare a subbuteo invece di andare al match di premier league Westham – Sunderland come hanno gli altri loro soci. ( per la cronaca : la partita finira’ 1 a 0 per gli hammers ). Scelgo di giocare il torneo con il mio Manchester United , scelta determinata dal fatto che da bambino questa e’stata la “ MIA “squadra ,da allora ne sono diventato tifoso e da qui il mio nick ManUtd ( un mio amico me la vendette per 5 mila lire , mi ricordo che corsi da mia madre mi feci dare i soldi e cosi’ potei acquistarla , arrivato a casa riaprii la scatola e me ne innamorai subito, da quel momento giocai solo con quella. Ricordo che all’epoca non sapevo nulla di george best ma credetemi che il mio goleador in quella squadra era proprio il numero 7.Dopo un po’ di anni venendo a conoscenza di Best e vidi che numero aveva non vi nascondo che ho capito che quella miniatura nella scatola era veramente lui , mi piace immaginare che sia cosi’) Prima partita inizio alla grande prima azione faccio goal , 1 a 0 dopo 1 minuto , alla fine nonostante domino il match mi faccio bloccare sull’ 1 a 1 , buon inizio perche’ mi sento sciolto e gioco come piace a me. Seconda partita scontro superba – bassotti vinco 3 a 0 Il torneo prevede andata e ritorno , la terza la perdo e la 4° la vinco. Passo come secondo e gioco un altro match contro un bassotto, inizio pessimo dopo 4 minuti sono sotto 2 a 0 , mi dico fra me e me “ peggio di cosi’ non puoi fare , quindi ora inizia a giocare “ , cosi’ e’ stato alla prima azione riesco ad accorciare le distanze e prendo coraggio, il mio avversario accusa il colpo tanto che in un tentativo di uscire dalla mia pressione, sbaglia col portierino e mi regala una punizione in posizione molto favorevole 2 a 2. Da li in poi gioco praticamente solo io, alla fine il risultato sara’ di 5 reti a 2 per me e conseguente passaggio del turno dato che era partita secca. Semifinale con molte occasioni e mi accorgo che esistono i pali perche’ ne prendo ben 4, non riesco a segnare nonostante abbia il comando del gioco.Come nel calcio la regola gol sbagliato gol subito funziona , vado in svantaggio nell’unica azione degna di nota del mio avversario. Parto all’arrembaggio ancora piu’ determinato ma il mio pressing non funziona perche’ il mio gioco non e’ fluido pero’ mi capita un occasione e la sfrutto con carambola infilo la palla in rete. Andiamo agli shot out , qui mi aggiudico la partita Finale per il primo posto me la gioco con un ragazzo di benevento.Il primo tempo vince la paura anche se il mio avversario a piu’ di un occasione per portarsi in vantaggio. Iniziamo il secondo tempo e mi accorgo che le mie possibilita’ di vincere partita e torneo aumentano tanto che dopo una bella azione riesco a scappare dalla sua difesa e riesco ad effettuare un bel tiro che si infila nell’angolino 1 a 0. Manca poco alla fine quindi cerca di buttarsi avanti ma con criterio, il suo pressing si fa’ sempre piu’ incisivo pero’ dopo un batti e ribatti a centrocampo riesco a buttare palla in avanti ed effettuto un tiro da lontano, colpisco la miniatura talmente bene che la palla si insacca, 2 a 0. Ho imparato in tutti questi anni di subbuteo un partita e’ vinta quando il timer suona , infatti il mio avversario riesce ad accorciare le distanze ma per fortuna riesco a gestire la pressione e porto a casa la vittoria della partita e del torneo


                                                           Foto della finale vinta 2 a 1





                                      Foto della premiazione del 1° posto

SUBBUTEO A LONDRA 2




SABATO 21 MARZO 2015 E’ venuto il momento della partenza per quella che probabilmente e’ la trasferta / vacanza che sognavo da bambino ed ora eccola qua che si sta concretizzando., giocare a Subbuteo in UK. Cerco di non far trasparire la mia emozione ma e’ praticamente impossibile infatti i miei 2 bimbi e moglie che mi seguono in questo viaggio capiscono la mia agitazione. Govedi 19 Marzo, data che sara’ per sempre impressa nella mia mente, partiamo alle 16.40 dall’aereoporto Cristoforo Colombo di genova , dopo il decollo scambio qualche battuta con gli amici del club banda bassotti , anche loro in trasferta sullo stesso aereo per lo stesso motivo che ci accomuna, quella passione che nonostante l’eta’ ci fa’ sentire bimbi dentro perche’ e’ piu’ di una passione fa proprio parte del nostro dna. Atterraggio a Stansted 2 ore dopo. Dopo un interminabile coda alla dogana prendiamo la navetta per Liverpool street , qui ci salutiamo con i bassotti per poi rivederci con una parte di loro al sabato a Maidenhead , sede del torneo che si disputa alle 14 ora locale. Mangiamo al pub , veramente un locale made in England , con tanto di televisori che trasmettono sia la partita di calcio Manchester city - Wba finita 3 a 0 per i citizen , sia la partita di rugby Wales – Italia vinta dal galles con tanto di tifoso che ogni meta dei rossi urlava a piu’ non posso. Finiamo il pranzo e ci dirigiamo al torneo io e la mia famiglia li incontro gli altri partecipanti e faccio conoscenza con altri appassionati e quella parte di Bassotti che hanno preferito giocare a subbuteo invece di andare al match di premier league Westham – Sunderland come hanno gli altri loro soci. ( per la cronaca : la partita finira’ 1 a 0 per gli hammers ). Scelgo di giocare il torneo con il mio Manchester United , scelta determinata dal fatto che da bambino questa e’stata la “ MIA “squadra ,da allora ne sono diventato tifoso e da qui il mio nick ManUtd ( un mio amico me la vendette per 5 mila lire , mi ricordo che corsi da mia madre mi feci dare i soldi e cosi’ potei acquistarla , arrivato a casa riaprii la scatola e me ne innamorai subito, da quel momento giocai solo con quella. Ricordo che all’epoca non sapevo nulla di george best ma credetemi che il mio goleador in quella squadra era proprio il numero 7.Dopo un po’ di anni venendo a conoscenza di Best e vidi che numero aveva non vi nascondo che ho capito che quella miniatura nella scatola era veramente lui , mi piace immaginare che sia cosi’) Prima partita inizio alla grande prima azione faccio goal , 1 a 0 dopo 1 minuto , alla fine nonostante domino il match mi faccio bloccare sull’ 1 a 1 , buon inizio perche’ mi sento sciolto e gioco come piace a me. Seconda partita scontro superba – bassotti vinco 3 a 0 Il torneo prevede andata e ritorno , la terza la perdo e la 4° la vinco. Passo come secondo e gioco un altro match contro un bassotto, inizio pessimo dopo 4 minuti sono sotto 2 a 0 , mi dico fra me e me “ peggio di cosi’ non puoi fare , quindi ora inizia a giocare “ , cosi’ e’ stato alla prima azione riesco ad accorciare le distanze e prendo coraggio, il mio avversario accusa il colpo tanto che in un tentativo di uscire dalla mia pressione, sbaglia col portierino e mi regala una punizione in posizione molto favorevole 2 a 2. Da li in poi gioco praticamente solo io, alla fine il risultato sara’ di 5 reti a 2 per me e conseguente passaggio del turno dato che era partita secca. Semifinale con molte occasioni e mi accorgo che esistono i pali perche’ ne prendo ben 4, non riesco a segnare nonostante abbia il comando del gioco.Come nel calcio la regola gol sbagliato gol subito funziona , vado in svantaggio nell’unica azione degna di nota del mio avversario. Parto all’arrembaggio ancora piu’ determinato ma il mio pressing non funziona perche’ il mio gioco non e’ fluido pero’ mi capita un occasione e la sfrutto con carambola infilo la palla in rete. Andiamo agli shot out , qui mi aggiudico la partita Finale per il primo posto me la gioco con un ragazzo di benevento.Il primo tempo vince la paura anche se il mio avversario a piu’ di un occasione per portarsi in vantaggio. Iniziamo il secondo tempo e mi accorgo che le mie possibilita’ di vincere partita e torneo aumentano tanto che dopo una bella azione riesco a scappare dalla sua difesa e riesco ad effettuare un bel tiro che si infila nell’angolino 1 a 0. Manca poco alla fine quindi cerca di buttarsi avanti ma con criterio, il suo pressing si fa’ sempre piu’ incisivo pero’ dopo un batti e ribatti a centrocampo riesco a buttare palla in avanti ed effettuto un tiro da lontano, colpisco la miniatura talmente bene che la palla si insacca, 2 a 0. Ho imparato in tutti questi anni di subbuteo un partita e’ vinta quando il timer suona , infatti il mio avversario riesce ad accorciare le distanze ma per fortuna riesco a gestire la pressione e porto a casa la vittoria della partita e del torneo



                                                           Foto della finale vinta 2 a 1






SUBBUTEO A REGGIO




Come anticipato eccovi il racconto della giornata della Subbuteata a Reggio per l'esattezza la localita Rubiera.
Appuntamento dall'autostrada alle 5.30 del mattino (31/10/2010) io (ManUtd45) e l'altro Andrea (Andre76), prima fermata all'autogrill di Sestri L. per un caffe'.
Con la pioggia a farci compagnia all' altezza di Carrodano veniamo urtati da un volatile che aimhe' .....dopo 10 minuti alla seconda galleria una vettura di traverso che per fortuna riusciamo ad evitare dopo uno slalom.
Intanto la pioggia non molla, non vi nascondo che c'e' stato un momento dove abbiamo pensato di tornarcene a casa perche' come inizio non era dei piu' confortanti.
Con tanto di TOM TOM arriviamo in via Fontana e qui consigliati dal nostro navigatore ci fermiamo.Iniziamo a guardarci intorno e dopo un breve brusio (ma porca put...,ma dove ca... siamo), chiamiamo il nostro beneamato presidente che alloggiava gia' dal giorno prima con famiglia nei paraggi, il quale ci dice che c'eravamo ma anche lui non ci ha confortato molto.





Lasciate da parte ogni speranze e tom tom vari decidiamo di proseguire per intuito che per fortuna ci conduce alla meta ( non e' vero abbiamo seguito un altro giocatore anche lui girovagante).




Qui e' andato in scena a Rubiera, nella scenografica cornice della Corte Ospitale il torneo europeo di Subbuteo 70 giocatori provenienti da diversi paesi europei.

segue................

REGGIO EMILIA COPPA dei CAMPIONI

Domani all' alba si parte per l'avventura del torneo di Reggio.
Alleghero' foto e commenti del viaggio e ovviamente del torneo nei giorni seguenti sempre che troviamo la strada.Siamo forniti di tom tom, anche se con il Subbuteo la tecnologia non va a braccetto ma ormai anche noi 40 o su/giu' di li ci ha influenzato
Sicuramente il divertimento e' assicurato: una buona compagnia per il viaggio Andrea V. ,
il Subbuteo e il cibo che a Reggio ....
Il vero problema sara' tornare indietro, stanchezza partenza all'alba, post pranzo e sopprattutto il gruzzolo di palloni nelle nostre reti .....
ma i nostri eroi ne verranno fuori a testa alta... e poi
Ah dimenticavo io sono quello che partecipo alla Champions in questo torneo di Reggio e quindi rappresentare il nostro club Old Subbuteo Club Superba, non vi nascondo che la cosa mi piace cerchero' di fare del mio meglio ....
Ora si va a dormire e grazie all' ora legale riesco a dormire un ora in piu'

SUBBUTEO : " EUROPEO 2008 " OSCS





GENOVA 16 / 04 / 2008
E' LA PRIMA EDIZIONE DEL CAMPIONATO EUROPEO SVOLTOSI ALL' OSCS ( OLD SUBBUTEO CLUB SUPERBA ) CON SEDE ALLA SOCIETA' SPORTIVA MULTEDO 1913.
SI COMINCERA' IL 16 APRILE E TERMINERA' A DATA DA DESTINARSI, SALVO RECUPERI, PROBLEMI DI LAVORO ( QUELLI LI ABBIAMO TUTTI ), ETC.
SI PREANNUNCIA UN EUROPEO MOLTO EQUILIBRATO CON ALCUNE SQUADRE FAVORITE QUALI : ITALIA, DANIMARCA, UCRAINA, OLANDA.
CI POTREBBE ESSERE QUALCHE OUTSIDER COME : PORTOGALLO, INGHILTERRA.
LA PROSSIMA SETTIMANA I RISULTATI SARANNO AGGIORNATI.
CHE VINCA IL MIGLIORE CIOE' L' INGHILT....... OPS!


SUBBUTEO : GLI " OLD SUBBUTEO CLUB SUPERBA"

FORMAZIONE:
IN PIEDI DA SINISTRA :
RICCI DAVIDE
RICCI PINO
ROSANI GIUSEPPE
PIGAFETTA ROBERTO
VILLA RENATO
GARAVELLI ANDREA
VATTUONE ANDREA
ACCOSCIATI DA SINISTRA:
GRASSO FABIO
BARBIERI ANDREA
DELUCCHI MAURIZIO
GLOGOWSCHEK CARLO
A PELLE DI LEOPARDO :
VERGANI ALESSIO

QUALCHE ASSENZA HA IMPEDITO LA PRESENTAZIONE COMPLETA COMUNQUE SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO, GLI ALTRI NON SONO MOLTO PIU' BELLI

DANIEL TATARSKY: "SUBBUTEO"


Il dito si poggia sul tappeto verde, la pedina aspetta il fluire del tocco, la palla è in attesa della corsa. E tutto sotto quattro occhi che scrutano un gioco di mosse e contromosse tecnico-tattiche: il subbuteo, capolavoro di genio e precisione. Daniel Tatarsky racconta la storia e gli eventi legati al popolare gioco da tavolo nel libro pubblicato da Isbn edizioni, “Subbuteo. Storia illustrata della nostalgia”. Velocità e lentezza, calma e sagacia tattica. Ovvero di come sia diventato uno dei più grandi e fortunati giochi calcistici. L’autore coinvolge il lettore in un viaggio nella “nostalgia del calciofilo” ad hoc, con un’analisi dettagliata del fenomeno e un percorso fotografico molto vasto, dalle istruzioni (e trucchi) sull’azione di gioco a immagini d’epoca che hanno fatto la storia di questo filone ludico.

E ammette chiaramente la voglia del gioco inventato in un garage da Peter Adolph: “Quando non potevamo giocare al calcio vero, la nostra prima scelta era sempre il Subbuteo”. Una passione collettiva che negli anni ’60 e ’70 divenne quasi mania con più di dieci milioni di giocatori in oltre cinquanta paesi. Un exploit che portò alla formazione di leghe nazionali e internazionali con l’apice della coppa del mondo di Subbuteo del 1970. Il segreto? Il dilagante passaparola, poca pubblicità e qualche testimonial occasionale (fra tutti Bobby Charlton). “Il calcio in punta di dito” era lo slogan maggiormente in voga tra i tifosi del calcio. Aprire la scatola del Subbuteo era, e lo è ancora oggi in opposizione al dilagare delle nuove tecnologie “alienanti”, un rito, come sfogliare un album impolverato. Ma denso di memoria. Le statistiche legate a questo gioco ancora oggi hanno dell’incredibile: oltre 500.000 figure di calciatori create da quando fu fondata l’azienda nel 1947, 1.500.000 di giocatori in tutto il mondo nell’anno 1974 (7.000.000 nel 1982), regolamento tradotto in 16 lingue. E forse il più straordinario: 62 ore e 7 minuti record mondiale di gioco a Subbuteo stabilito nel dicembre del 1986 da Paul Chambers e Tim Peters.
Una passione ancora viva. Il Subbuteo non è morto, anzi. Il celebre gioco, che potremo considerato un antenato “emulatore calcistico” non è rimasto sepolto nei diari dei ricordi ma nel XXI secolo sono ancora molti gli appassionati giocatori. E collezionisti. In rete sono tantissimi i siti internet che si rivolgono a una clientela fidelizzata ma anche alle nuove generazioni interessante ad apprendere l’arte del colpo ad effetto, del pallonetto, del passaggio corto: non con un joystick ma con le proprie mani. Una nostalgia che ora viene riproposta in queste pagine, in cui l’autore inglese sembra dire ai giovani d’oggi, ritroviamoci a casa, scopriamo la voglia e la bellezza dello stare insieme, torniamo ai giochi veri, scegliamo Subbuteo.
Daniel Tatarsky è nato e vive a Londra. Scrive e gioca a Subbuteo, ma si guadagna da vivere come attore di cinema, televisione e teatro. Ha recitato nei film The Disappeared e Britannic (2007), è apparso nella pubblicità Fifa06 (con Wayne Rooney) ed è stato l’annunciatore della semifinale della Coppa d’Inghilterra 2005. Sa imitare perfettamente l’accento olandese, scozzese e del Lancashire.